Le Langhe

Le strade del vino e sua maestà il tartufo

16-17 Settembre 2023   

Programma:

1° giorno: Sabato 16 Settembre – IMOLA/LA MORRA

Ritrovo dei partecipanti a Imola alle ore 5.00 dal parcheggio Rirò. Partenza in pullman granturismo con arrivo verso le ore 10.00 e incontro con la guida nel centro di La Morra (zona di produzione tipica del Barolo) per una passeggiata nel paese che, trovandosi sull’alto di una collina, permette di ammirare i vigneti; si procederà con una camminata tra le suggestive vie del borgo fino al punto panoramico del Belvedere (da cui scorgere un panorama tra i più belli delle langhe) per poi raggiungere un’iconica chiesetta colorata, la Cappella delle Brunate. Durante il percorso, fermata per l’assaggio della nocciola IGP in un punto panoramico.

Ore 12.30 arrivo presso la cantina vinicola Moscone per visitare la cantina di produzione e capire/osservare le tecniche di produzione dei vini. A seguire, pranzo degustazione con taglieri di salumi e formaggi, antipasti della tradizione piemontese, un dolce e 3 vini della cantina in abbinamento. Al termine del pranzo è prevista una passeggiata tra vigneti insieme alla guida. Ore 17.00 trasferimento in bus ad Alba in hotel 3* e sistemazione nelle rispettive camere; a seguire cena con antipasto, primo, dolce, acqua, caffè e una bottiglia di vino ogni 2 persone.

2° giorno: Domenica 17 Settembre – ROERO/BARBARESCO/IMOLA

Ore 9.45 dopo la colazione in hotel, partenza con il bus verso i boschi di Montà.

Ore 10.30 arrivo nella zona del Roero (e divisione in 2 gruppi) per ammirare al meglio come avviene la ricerca del tartufo grazie all’incontro con il Trifulau e il suo fedele cane (uno per gruppo): si scopriranno le caratteristiche del tartufo, la sua storia e le tecniche per cercarlo (e trovarlo) attraverso una piacevole passeggiata tra i boschi accompagnati dai racconti sul ruolo e sulla storia del cercatore del tartufo. Consigliato un abbigliamento comodo con scarpe sportive adatte per camminare un paio d’ore nei boschi. Ore 12.30 brevissimo spostamento in bus con direzione cascina del Trifulau dove si consumerà un pranzo degustazione a base di prodotti tipici piemontesi e immancabile tartufo nero, accompagnato da buon vino. Ore 14.00 dopo il pranzo e il dovuto riposo, il bus partirà per i borghi di Neive e Barbaresco dove sarà previsto del tempo libero per la visita. A Neive si potranno percorrere le stradine acciottolate tra le case in cotto fino in cima all’altura da cui godere di una vista panoramica sulla campagna e sulle colline circostanti. A Barbaresco, si potrà visitare l’enoteca regionale del Barbaresco (all’interno della chiesa sconsacrata di san Donato), degustare e acquistare vini DOCG di più di 130 cantine locali; inoltre, vi è la possibilità di visitare la torre alta 36 metri a cui si accede con un ascensore panoramico (ingresso 6 euro non incluso) e permetterà di ammirare dall’alto il panorama circostante. Ore 17.30 ripartenza per Imola.